Citynews people

Anno 5 | N° 41 | Marzo 2021

DAL GRUPPO

Citynews lancia #GameChangers,
il canale editoriale dedicato ai brand promotori del cambiamento

Quali sono i nuovi trend? Quali innovazioni sono in atto? Quali le nuove sfide? A queste domande risponderà #GameChangers, il canale pubblicato su Today.it.

Al via il progetto #EU4Future per raccontare le storie di chi combatte contro il Covid-19

Al via su EuropaToday il progetto #EU4Future. Un racconto a più voci che sarà accompagnato da approfondimenti, newsletter, dibattiti e da un contrasto capillare alle fake news.

MEDIA PARTNERSHIP

La nostra testata nazionale, Today.it, è il nuovo media partner del Tour Music Fest 2021. Una grande e importante occasione di visibilità per la musica emergente italiana che Citynews ha scelto di sostenere per la sinergia naturale di valori con il Tour Music Fest e per sostenere sia i giovani artisti che il settore artistico e musicale, mai messo a dura prova come quest’anno.

Dall'8 al 12 febbraio, si è svolto l'evento Electric Digital Days, il primo evento digitale e diffuso dedicato all'elettrificazione della mobilità che Citynews ha scelto di abbracciare come media partner. Cinque giorni di dibattiti, incontri virtuali, inchieste e guide all’acquisto per capire la tecnologia e scegliere consapevolmente l’auto di oggi e di domani. 

IN PRIMO PIANO

Stefano Pagliarini, dopo X anni nella redazione di AnconaToday, ha scelto di trasferirsi a Roma per seguire la cronaca e la politica nazionale per Today.it!

"Un grande grazie va ai lettori per avermi sempre dato fiducia, sperando di averla meritata e ripagata fino in fondo. Senza la loro attenzione, il mio lavoro, come quello di ogni giornalista, non ha senso. Grazie anche ai miei colleghi e al direttore Fabio Campanella per aver contribuito a creare quella che io vedo ancora come una voce alternativa e credibile su Ancona e le Marche.

Grazie anche a chi, quando ce ne è stato bisogno, mi ha difeso. E allora, senza mai sottrarmi al giudizio dei lettori, guardo avanti fiero di appartenere ad un gruppo editoriale il cui lavoro, costruito in questi anni in tutte le città d'Italia, è sotto gli occhi di tutti e con la convinzione che il futuro verso il quale andiamo ci consegnerà nuovi traguardi a cui ambire.

Si apre quindi per me un nuovo capitolo nel quale spero davvero mi vorrete accompagnare. Buon lavoro a tutti e, se vi va, ci vediamo sulle pagine di Today.it."

Un articolo di AgrigentoNotizie è stato ripreso lo scorso 13 febbraio da Striscia la Notizia in un servizio relativo alla distruzione da parte di un uomo, poi bloccato e denunciato, di tutti i vasi di ceramica collocati sul belvedere della terza spiaggia di San Leone.

L'articolo di FirenzeToday sulla storia di Francesca, vittima di bullismo, è stato ripreso dal programma Rai, Uno Mattina, nella puntata di venerdì 12 febbraio.

Il 13 febbraio, Stefano Pagliarini è intervenuto al programma televisivo Antenna 3, in onda sia sui social che su digitale terrestre, per commentare l'insediamento del nuovo Premier Mario Draghi. 

Nel servizio dal titolo "Kitesurf sul lago di Lesina" dell'ultima puntata di Eden condotta da Licia Colò e andata in onda il 20 febbraio su La7, è stato ripreso un pezzo d'archivio di FoggiaToday.

Martedì 23 febbraio, Fabio Campanella di ForlìToday ha tenuto una lezione di giornalismo per gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico "Fulcieri Paolucci De Calboli"  nell'ambito di una serie di incontri (virtuali) con esperti di comunicazione esterni alla scuola. L'incontro ha riguardato il video-giornalismo e l'uso consapevole da parte degli adolescenti degli strumenti di pubblicazione dei video sui social network.

Massimo Romano, giornalista e video-maker di NapoliToday, è stato ospite su Radio Popolare della trasmissione Fino alle 8 per parlare dell'aumento dei contagi in Campania e della possibilità che si torni in zona rossa.

DAL MONDO

La nuova piramide dei bisogni e gli 8 profili multimediali degli italiani

Riprendono gli investimenti pubblicitari digitali, gennaio +0,6%. Fcp: verificare se e quando si potrà ricostruire un clima di maggior fiducia

Venti milioni di italiani ascoltano gli influencer per gli acquisti, forte anche il ruolo dei brand editoriali. Ecco perchè si segue un influencer

Australia: approvata legge che richiede a Google e Facebook di pagare le news

CONOSCIAMOCI MEGLIO

RICCARDO CAMPOLO 

GIORNALISTA PALERMOTODAY.IT

Nato a Palermo nel 1988, Riccardo ottiene il diploma al liceo classico e frequenta il corso di Giornalismo per uffici stampa. Dopo una parentesi di studio all'estero si laurea nel 2011 presentando alla commissione un documentario sull'ultima riforma universitaria. Continua a coltivare la passione per il giornalismo e fra una collaborazione e l'altra, proprio nell'anno del battesimo di PalermoToday, entra nella famiglia di Citynews. In quasi 10 anni macina le suole di centinaia di scarpe e gli pneumatici della sua moto correndo, come ogni buon nerista, da una parte all'altra della provincia ma trovando anche il tempo per fermarsi e sviluppare piccole inchieste. Nell'anno della pandemia riceve dall'Unci Sicilia il premio “Sicilia cronista”, categoria pubblicisti.

GIAMPAOLO MANNU

GIORNALISTA MILANOTODAY.IT

Giampaolo è nato a Milano nel 1979. Video reporter e giornalista d'inchiesta, inizia a scrivere sulla stampa locale all'età di 18 anni, durante il primo anno di studi in Filosofia all’Università Statale di Milano, facendo poi esperienze in varie testate online, radio e televisioni nazionali. Da sempre appassionato di nuovi media, reportage e inchieste, nel 2017 vince il premio “Vergani” cronista dell’anno per la Lombardia. Da giugno 2019 si occupa della produzione video di MilanoToday.

PIETRO ROSSI

RESPONSABILE VICENZATODAY.IT

Vicentino, classe '66, Pietro si avvicina al giornalismo alla fine degli anni '80 quando scriveva gli articoli con una Adler e dalla provincia spediva i pezzi “a sacco” (si affidavano agli autisti delle corriere) alla redazione centrale. Dopo una pausa di più di 10 anni, nei primi anni 2000 riprende “il mestiere”, prima con alcuni mensili locali e poi al “Gazzettino” di Venezia come giornalista economico. Tutto rigorosamente sulla carta…ma nel frattempo hanno inventato i computer e internet ed è amore a prima vista. Dopo un’esperienza di tre anni in un’agenzia di comunicazione, il definitivo salto al digitale avviene nel 2014 con un giornale online locale, fino all’approdo a Citynews  nel 2017, dove si occupa prima di cronaca nera e giudiziaria e poi cura la redazione di VicenzaToday.  Alla passione per il giornalismo digitale affianca quella “vintage” per i libri  in carta,  soprattutto letteratura americana, la poesia beat, il jazz, il punk rock e la cucina. 

GIANLUCA GRECO

RESPONSABILE BRINDISIREPORT.IT

Nato a Brindisi nel 1985, Gianluca ha cominciato a fare giornalismo in maniera abbastanza casuale nell’estate del 2009. Fino al 2013 ha collaborato per un giornale locale e, nell’estate di quello stesso anno, dopo una parentesi in una emittente televisiva, è stato accolto nella redazione di BrindisiReport. Appassionato di calcio e basket, copre la cronaca a 360 gradi. Fra una rapina e una sparatoria, si mette in sella alla sua mountain bike e macina chilometri sul litorale. Lo stadio di San Siro, sponda rossonera, è la sua seconda casa. Un buon libro non può mai mancare sulla sua scrivania.

BENVENUTI IN CITYNEWS

FLAMINIA SPEZZI

JUNIOR AD OPERATION TRAFFICKER

Flaminia, dopo essersi laureata in Media Management all'Università Cattolica di Milano, ha intrapreso il suo percorso lavorativo nell'ambito dei Media e dell' Advertising, lavorando in varie aziende. Dopo 10 anni vissuti a Milano, Flaminia torna nella sua città natale per intraprendere questa nuova avventura in Citynews!

MASSIMILIANO SCHINCO

IOS SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Massimiliano, classe 85, nasce ad Altamura, nel barese. Frequenta l'lTIS con indirizzo informatico a Matera e nel 2006 si trasferisce a Roma per frequentare il corso di laurea in Scienza del Suono presso la facoltà di Matematica all'Università di Roma Tor Vergata. Dopo la laurea entra nel mondo dello sviluppo iOS  e durante i successivi 10 anni sviluppa applicazioni per numerosi importanti clienti. Da sempre appassionato di musica elettronica, design e tecnologia.

ALESSANDRO COCCIA

SENIOR SOFTWARE DEVELOPER

Alessandro, nato a Roma, classe 92. A 8 anni riceve in regalo un computer giocattolo al cui interno scopre un modulo di programmazione Basic: elettrizzato dall'idea di poter scrivere un "programma", continua per mesi a sperimentare creando software rudimentali. A 12 anni scopre Linux, studia il C e scrive i primi programmi da linea di comando. A 20 decide di fare della sua passione il suo lavoro e collabora con diverse aziende e startup, lavorando su progetti di stampo nazionale ed internazionale. Ama la buona musica e la cultura giapponese, nel tempo libero suona la chitarra elettrica in un gruppo hard rock e di tanto in tanto si concede qualche match a Rocket League o World of Warcraft.

IN BOCCA AL LUPO!

GIUSEPPE CONTE

SENIOR AD TRAFFICKER

PIETRO PRESTA

SENIOR AD TRAFFICKER

ROBERTO FAVILLI

CLIENT PARTNER TREVISOTODAY.IT

VITA PRIVATA

BENVENUTO LUCIO!

Il 1° febbraio è nato Lucio Bisconti, figlio del giornalista di PalermoToday Alessandro Bisconti. Per lui e mamma Alessia si tratta del secondogenito dopo la nascita della piccola Bianca!

BENVENUTA LIVIA!

Il 7 gennaio è nata la piccola Livia da mamma Elena Alimonti, Product Specialist di Citynews, e papà Alessandro. Quasi 3kg di dolcezza, 50 cm di bontà e... una marea di capelli! 

I DEAL DEL MESE DA SHOPTODAY

Contattare shop@citynews.it per avere info in merito allo Sconto applicabile per dipendenti e collaboratori. 

Capsule Caffè Saicaf compatibili Nespresso a prezzo scontato

Luci (e Ombre) della Ribalta in Streaming. Biglietti a prezzo scontato per il Teatro Martinitt

Fino al 30% di sconto sulle Home Adventure Online di EscapeTown 

Consigli per gli acquisti da best su TODAY.it

Le guide all'acquisto dei migliori prodotti Amazon redatte da BestToday 

I pennelli da trucco essenziali per ottenere un make up viso dal risultato impeccabile

I migliori pennelli per il trucco, indispensabili per applicare correttore, fondotinta, cipria e fard alla perfezione.

Amazon Music HD: 3 mesi di uso gratuito

Fino al 6 marzo torna in promozione il noto servizio di streaming audio, ecco tutti i dettagli.

Tappeti moderni, per arredare ogni ambiente a meno di 50 euro

Patchwork, trame geometriche e stampe abstract per un ambiente moderno e accogliente ad un prezzo conveniente.

AL PROSSIMO MESE!