Citynews peOple

Anno 7 | N° 66 | Aprile 2023

FacebookInstagramLinkedInTwitter

notizie da citynews

SKY ITALIA HA SCELTO IL MOTION CONTENT DI CITYNEWS PER LA CAMPAGNA SKY GLASS

SUCCESSI EDITORIALI 

"Premio Nazionale Essenza Donna" edizione 2023. Premiate eccellenze della medicina, forze dell’ordine, giornalismo, istruzione, cultura, con spazio al volontariato. Per il giornalismo è stata premiata la dott.ssa Daria Raiti, responsabile di CataniaToday.

"Storie Italiane", spin-off di Unomattina, in onda su Rai 1,  cita un articolo di NapoliToday, firmato dal Direttore Responsabile Nicola Clemente, sul caso del ragazzo ucciso da un proiettile vagante agli chalet di Mergellina.

Trasferta a Bruxelles per Massimiliano Melley, redattore di MilanoToday, che il 27 febbraio ha presentato la raccolta dei discorsi di Volodymyr Zelensky ("Combatteremo fino alla fine"),
da lui curata, alla libreria italiana Piola Libri. 

Sabrina Zuccato, il 24 marzo, ha vinto il premio giornalistico "Massimiliano Goattin" conferito dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Riconoscimento importante intitolato alla memoria del giovane collega veneziano scomparso precocemente mentre era avviato a una promettente carriera. Da sedici anni il premio dedicatogli viene attribuito a un/a giornalista con il fine di favorire la nascita di nuovi progetti editoriali.  

«La giuria ha deciso di dichiarare vincitrice Sabrina Zuccato, pubblicista padovana residente a Mestre. Motivazione: “Il progetto "Le streghe di Nagyrev", presentato da Sabrina Zuccato, si propone di realizzare un reportage giornalistico, in forma di pubblicazione e documentario audiovisivo, sulla singolare vicenda di cronaca nera e giudiziaria relativa alla serie di omicidi, a cavallo delle due Guerre Mondiali in territorio rurale ungherese».

Il servizio video di ForlìToday relativo al Centenario dell'Aeronautica Militare è stato citato da diversi media nazionali, tra cui il Tg1, in occasione dell'incidente aereo di Guidonia che ha comportato la morte di due piloti. Uno dei due deceduti, il maggiore Marco Meneghello, due settimane prima dell'incidente, aveva trasportato  sullo stesso velivolo  il collega di ForlìToday Giovanni Petrillo per un volo riservato ai media locali.

Nicola Cendron, caporedattore di TrevisoToday, è intervenuto, il 6 marzo, durante la trasmissione radiofonica "Menabò" di Rai Radio 1, per aggiornamenti su un incidente stradale in cui sono morte due ragazze di 19 e 17 anni.
[Minuto 01:35]

Emilio Faivre, Direttore Responsabile di LeccePrima e BrindisiReport, è fra gli intervistati dal regista Luigi Maria Perotti che ha realizzato il documentario “Racconti metafisici leccesi”, andato in onda in prima visione domenica 19 marzo 2023 su Rai 5 nell’ambito del format “Di là dal fiume e tra gli alberi”. 

Nel suo intervento si è soffermato sulla professione del cronista di nera e giudiziaria in una terra di provincia, con un piccolo excursus sugli albori e l’evoluzione della Sacra corona unita, dalle prime cellule criminali particolarmente violente, fino ai giorni d’oggi, in cui quell’aspetto primitivo è stato sostituito da una forma mafiosa più ambiziosa, che si è infiltrata nel tessuto imprenditoriale.
[Minuto 1:23:30]

Chiara Tadini, giornalista di RavennaToday, è stata intervistata, mercoledì 15 marzo, su Radio Capital, in merito all'inchiesta realizzata per Today sui lavoratori stagionali in riviera romagnola.
[Minuto 01:55:40 circa]

LE MIGLIORI REDAZIONI
DEL TRIMESTRE GENNAIO-MARZO

+180,99%

La Redazione

Daniele Boltin

Riccardo Lo Re

+67,54%

La Redazione
Raffaele Strocchia
Veronica Ruggiero
Mattia Ugolini
Paolo Neri

+65,66

La Redazione
Matteo Langone
Giuseppe Malaspina

PARTNERSHIP 

SPAL

Media Partnership tra FerraraToday e la società calcistica SPAL di Ferrara.
che milita nel campionato di Serie B. 

tour music fest

Tour Music Fest è un concorso musicale europeo aperto a cantanti, autori, musicisti, band, rapper e DJ emergenti, nato in Italia nel 2007. Today è media partner dell'evento per il terzo anno consecutivo.

earth day 2023

Earth Day festeggia ogni anno l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. RomaToday è media partner dell'evento e de "Villaggio per la terra", la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia nel cuore verde di Roma, Villa Borghese.

radio bruno

Radio Bruno, emittente più ascoltata in Emilia Romagna, con frequenze anche in tutta la Toscana e parte di Lombardia, Veneto, Liguria e Marche, stringe una media partnership con le testate toscane di Citynews. 

Fra le emittenti coinvolte nello scambio di visibilità, anche Lattemiele, Radio Stella, Radio Sportiva e Radio Cuore.

speciali

La scia di sangue degli omicidi a Roma
In questa puntata del podcast di RomaToday si parla degli squilibri criminali a Roma. 

Francesco Pio, l'ultima vittima innocente di Napoli
In questa terza puntata del podcast di NapoliToday "081 Napoli Ascolta" il tema è l'omicidio di Francesco Pio Maimone.

ROMATODAY DOSSIER

A Roma il centro storico non esiste più. Al suo posto uno "schifoso" luna park senza regole
Tutti i diritti negati ai bambini autistici del Lazio
L'arte di strada a Roma è ingabbiata da oltre 10 anni
La rete idrica di Roma raddoppia, ma quella vecchia ha ancora il 27% di perdite

MILANOTODAY DOSSIER

La mappa dell’abbandono: dove sono e che fine faranno le aree dismesse di Milano
Così i nostri vini si perdono milioni dai bandi europei
La mappa dei luoghi più inquinati da Pfas a Milano e in Lombardia
Come ci siamo fatti sfuggire Artem Uss

DAL MONDO

Debutta AI news, portale di informazione e approfondimento sull’intelligenza artificiale

CHATGPT, ARRIVA LO STOP DEL GARANTE IN ITALIA: RACCOLTA ILLECITA DI DATI PERSONALI

LECCOTODAY
LA REDAZIONE

dario alemanno

Coordinatore Editoriale

Nato e vissuto a Como, si laurea in Lettere Moderne alla Cattolica di Milano. Inizia a fare il giornalista con uno stage al giornale La Provincia nel 2004. Nel 2010 è cofondatore di QuiComo e l'anno successivo vince il primo premio Cronista dell'anno Guido Vergani per la sezione web.
Nel 2017 cede QuiComo a Citynews dal quale viene assunto nello stesso anno.

matteo bonacina

Responsabile di Redazione

Nato a luglio del 1993 a Lecco. Giornalista pubblicista presso l'Ordine di Milano da dicembre 2013.
Esordio nel giornalismo a luglio 2011 grazie a LeccoChannel.
Redattore e fotografo di LeccoToday sin dalla sua nascita.

stefano bolotta

Collaboratore Cronaca

Nato a giugno del 1979 a Lecco. Giornalista professionista, free lance, per 15 anni redattore al settimanale "La Gazzetta di Lecco". Per oltre 10 anni collaboratore dell'emittente Tele Unica. Dal 2018 collaboratore sulla Cronaca per LeccoToday.

MATTEO FILACCHIONE

Collaboratore Cronaca

Nato nell'ottobre del 1977 a Lecco. Giornalista pubblicista presso l'Ordine della Lombardia dal giugno 2000. Per 21 anni redattore al settimanale "La Gazzetta di Lecco" e collaboratore dell'emittente TeleUnica. Dal 2018 giornalista a LeccoToday.

coworking

Gennaio 2020. Via Oslavia, 6, Lecco. LeccoToday inaugura il suo nuovo coworking nel rione di San Giovanni e dopo un mese scoppia anche in Italia l'emergenza Covid-19. Un battesimo di fuoco: nel momento in cui la città si chiude a riccio come il resto della nazione, noi abbiamo la possibilità e il dovere di raccontarla dalla sua pancia nel momento più difficile del nuovo millennio. 


Uno spazio, quello trovato sotto un caratteristico portico in mattoni che d'estate fa il lavoro dell'aria condizionata, perfetto per le esigenze di tutti: la redazione composta da Matteo, Stefano e Matteo, a cui si aggiunge la web editor Valentina, si può muovere rapidamente verso gli obiettivi sensibili - montagne dove vola l'elisoccorso un giorno si e l'altro pure, centro, Comune, Questura, Prefettura, Procura, ospedale, stadio... - e lavorare sotto lo stesso tetto dell'area Sales rappresentata da Ivan e Antonio della R&C, supportati quotidianamente da Simona. E c'è spazio anche per la prima web radio della città (Lecco Channel) con cui il rapporto è stretto e proficuo per entrambi sin dal nostro giorno zero. 


Poco lo spazio da coprire per raggiungere il bar più vicino e sostenere gli aperitivi durante la bella stagione: perché tutti sanno che, stringi stringi, è dove c'è il cuore del cazzeggio che spesso si pizzicano le notizie più curiose. Ogni collega lombardo deve sapere che, nel caso in cui lo volesse, può organizzare una giornata di lavoro in trasferta all'ombra del Resegone: bella la Brianza eh, ma lago e montagne...

AREA COMMERCIALE PUGLIA

DEBORA CAMPAGNA

Manager Area Puglia

Nata a Bari, cresciuta tra orecchiette, focaccia barese e polpi crudi per sentirsi sempre la brezza del mare sul viso.

Appassionata di viaggi e sempre alla scoperta di nuove realtà e stili di vita da cui trarre il positivo. 


Con questo lavoro, 23 anni fa, fu amore a prima vista e quindi fate due conti per l'età. Attualmente gestisce i più importanti top client dell'area e le più importanti realtà pubbliche di enti e istituzioni pugliesi e non solo.


Da 3 anni circa coordina l'area Puglia con passione e determinazione, cercando di trasmettere tutto il suo know how e competenze, anche ai suoi 5 cuccioli provenienti dal percorso del Business Camp di Citynews, ragazzi tra i 22 e i 30 anni, super volenterosi di imparare e diventare dei professionisti del settore.


"E di soddisfazioni ne danno parecchie! I loro benchmark sono tutti al TOP, anche perché altrimenti son guai e mi conoscono! Ah ah ah!. In ordine, le miei Paola e Chiara del Salento, Annalaura Lannocca e Sara D'ercole; il Branduardi della Valle d'Itria e di Brindisi per via dei riccioli folti, Christian Cagnazzo; il centrocampista Troccoli Alessandro in quel della Daunia nel foggiano; e da ultimo, ma non perché ultimo, senatore storico presente da oltre 10 anni in Citynews, Alessandro Berardino, mio braccio destro e anche sinistro dell'area di Foggia".

ALESSANDRO BERARDINO

Client Partner

Classe '80, muove i primi passi professionali nel 2005 nell'ambito della formazione. Nel 2009 inventa un format che porta in giro per l'Italia per 3 anni. Nel 2012 l'incontro con Citynews e la scelta di contribuire con FoggiaToday all'evangelizzazione della provincia foggiana alla comunicazione digitale. Un percorso difficile ma esaltante che va avanti da 12 anni. 

Interista, appassionato di cinema anni '70 e di scacchi, quando può asseconda le sue due grandi passioni, tra cui il viaggio.  

CHRISTIAN CAGNAZZO

Client Partner

Christian, classe '97, nato e cresciuto a Brindisi. Orgogliosamente pugliese. Dopo aver imparato a scrivere a dovere in Università, ha deciso di fare carriera nel mondo del marketing e della comunicazione. Prima ha lavorato in un'agenzia di marketing, poi si è unito allo staff di un candidato locale come social media manager, ovvero la persona che ha il compito di far sembrare interessante un politico noioso su Instagram.

Poi, nel 2020 è arrivato il Covid-19 e mentre tutto il mondo imparava a lavare a dovere le mani e a conoscere Mondello, Christian non si è perso d'animo.
È entrato in forza in Citynews, e sin da subito è stato accolto a braccia aperte e con il team di cui fa parte ha affrontato tutte le sfide con tenacia, entusiasmo e determinazione.

Oggi Christian lavora come Client Partner per BrindisiReport ed è molto motivato e determinato a dare il massimo. Durante la giornata pensa spesso alla cena che dovrà preparare la sera.
Sì, perchè nel tempo libero Christian si diletta a cucinare e il suo piatto forte sono gli spaghetti alle cime di rapa. Tra l'altro, è molto amico del suo cagnolone Tommy,
che lo segue ovunque (tranne a lavoro).

Quando Christian non lavora o cucina, cosa fa?
Gioca a Clash of Clans o è su Netflix.

annalaura lannocca

Client Partner

Classe ’91, da piccola il suo sogno era diventare avvocato e ciò l’ha portata a intraprendere gli studi in Giurisprudenza.
Durante gli anni universitari, per puro caso, ha avuto la possibilità di gestire delle attività commerciali nel settore enologico, di cui è sempre stata un’appassionata autodidatta. Non a caso, quando viaggia, c’è il rischio di perderla
tra le enoteche del posto.


In Citynews dal 2021 quando, sempre per caso, ha avuto l’opportunità di prendere parte al Business Camp 7.

Pignola e puntuale solo nel contesto lavorativo, al di fuori è impossibile che arrivi puntuale ad un appuntamento.

SARA D'ERCOLE

Client Partner

Nata a Lecce, classe '93, Catapultata in Italia, dopo aver vissuto 5 anni della sua vita in Grecia. 

Ama intraprendere relazioni con la gente, non a caso, spesso e volentieri, viene inviata a fare da PR e, all'occorrenza, giornalista per la sua testata, LeccePrima, per la quale, nello specifico, si occupa di marketing, ricoprendo il ruolo di Client Partner. 

Il suo motto è: "qualunque cosa accada nella vita, bisogna saper sempre reinventarsi!"

ALESSANDRO TROCCOLI

Client Partner

Alessandro è in Citynews da un anno, dopo aver partecipato al BC9.


Classe 1996 lavora a Foggia e fa parte del team Puglia, team che definire squadra e riduttivo: "somigliamo maggiormente ad una famiglia". Persone che, non essendo nello stesso luogo, sono focalizzate per ottenere lo stesso obiettivo supportandosi a vicenda costantemente.


Il team Puglia si potrebbe definire tranquillamente come: Persone diverse, stesso cuore. Obiettivo Forecast.

benvenuti

VALENTINA SATTA

Client Management Junior Specialist 

Abbonata al non sense dal 1986, dopo una quasi laurea in Biologia, il suo personale buon senso le ricorda che la coerenza è solo un’indecisione che non ce l’ha fatta e inizia a formarsi nel campo del marketing e della comunicazione; apre un blog dove parla di creatività e lavora presso un’agenzia di comunicazione.

Dopo aver fatto tutta la gavetta possibile, in una terra notoriamente ricca di opportunità per le nuove professioni, come la sua Sardegna, approda nel mondo del marketing Automotive. Dopo 4 anni come social media Manager e responsabile Cex Manager, decide che è arrivato il momento di vivere nuove avventure, e guidata dalla sua passione per la carbonara, sbarca a Roma dove cerca imperterrita di perdersi senza successo.

Da settembre fa parte del team di Client Management e passa le sue giornate tra schede di erogazione e le strane grafiche inviate dai clienti del Direct Sales. Durante le pause si appassiona con le avventure di Greta e tenta, inutilmente, di darle saggi consigli insieme alla collega Federica.

Dice di lei: Poteva andare decisamente peggio.

Pierluigi Antonio Caterino

Client Management Junior Specialist 

Pierluigi Antonio Caterino, classe '97, passa l'infanzia e l'adolescenza tra i Monti Dauni foggiani per poi iniziare la sua vita da fuori sede prima a Salerno, dove si laurea in Comunicazione d'Impresa, e poi a Roma, dove termina gli studi in Marketing e Comunicazione.

Dopo una breve esperienza di 9 mesi come Consulente Finanziario in cui impara a far indebitare la gente, approda nel Client Management di Citynews con l'obiettivo di riavvicinarsi al mondo della Comunicazione studiato all'Università.

Conosciuto da molti nel Pala Citynews per il gran quantitativo di pasta ingerita in ogni pausa pranzo, è soprannominato dai suoi colleghi di stanza "Il Putrido" o "Pier&Pasta" a seconda dell'interlocutore. Passa le sue giornate tra una campagna da gestire e un dibattito puntualmente perso con la collega Greta del Support.

Di recente, ha imparato a schivare abilmente i discorsi su matrimoni e figli. Nel tempo libero si improvvisa chitarrista amatoriale in solitaria e stanco giocatore nel calcetto del venerdì.

LUCAS BIAGINI SILVA

Software Developer  

Cresciuto a Recife, una città costiera del Brasile, circondato dal calore del sole e dalla bellezza del mare. Questo ha influenzato profondamente la sua personalità e lo ha reso una persona energica, solare e sempre pronta a mettersi in gioco.

Durante gli anni universitari, si è appassionato allo sviluppo di software e ha preso la laurea in Informatica presso l'Universidade Federal de Pernambuco. Ha iniziato a lavorare come sviluppatore software a Recife e ha acquisito una vasta esperienza nel campo.

Arrivato in Italia da pochi mesi, si è aggiunto alla squadra di sviluppatori Citynews e non vede l'ora di poter essere utile nella risoluzione dei problemi. È sempre curioso di imparare nuove tecnologie e abilità nel campo del software.

giuseppe persichella

Giornalista BolognaToday 

Beppe Persichella, nasce in Puglia nel 1981, ma ha sempre vissuto tra Bologna e Imola.

Inizia a fare il cronista nel 2003 a Radio Città del Capo, emittente bolognese di Popolare Network e passa poi ad occuparsi di politica e cronaca,
prima a La Repubblica Bologna e al Corriere di Bologna dopo.

Ha avuto modo di collaborare anche con l'agenzia stampa Radiocor e negli ultimi tre anni ha gestito la comunicazione della CGIL Emilia-Romagna.

Approda a marzo 2023 a BolognaToday.

in bocca al lupo!

ANTONELLA SCARCELLA

Giornalista BolognaToday

I DEAL DEL MESE DA SHOPTODAY

Sconto del 15% applicato in automatico accedendo a shop.today.it con la mail Citynews.
Per info, e per essere aggiunto all'elenco degli aventi diritto, scrivere a shop@citynews.it 

MILANO 

Palestre 20 Hours – Abbonamenti Annuali

Museo Leonardo3 – Il mondo di Leonardo da Vinci a Milano

La Bayadère – al Teatro Arcimboldi di Milano

ROMA

Zoomarine – Ingressi a prezzi scontati

Cinecittà World – Biglietti Open Scontati

“Il piacere dell’Onestà” di Luigi Pirandello – in scena al Teatro De' Servi di Roma

da ALTRE CITTA'

Città di Castello: Only Wine Festival 2023

 Ceghedaccio 2023 – Fiera di Udine

Fattoria di Maiano – Un paradiso naturale a pochi km da Firenze

AUGURI DI BUONA PASQUA
A TUTTI

AL PROSSIMO MESE!